HELISKI LA THUILE

Heliski - Freeride - Backcountry in Valle d'Aosta

italiano english français Facebook Twitter Youtube Channel

HELISKI LA THUILE

PROGRAMMI HELISKI

PRENOTA ON LINE


DISCESE HELISKI A LA THUILE

RUTOR 3486 mt
Livello difficoltà: tutti i livelli
Esposizione: Nord - Sud - Est - Ovest
Immagine discesa: clicca qui
Il Rutor è il "Re" della Valle d'Aosta, con i suoi 920 ettari di ghiacciaio ed una quota massima di 3480 mt. Sciare sui pendii immacolati alla ricerca della neve migliore, è sicuramente un'esperienza indimenticabile. Le discese da questa cima sono innumerevoli … Francia, Valgrisenche, La Thuile … da concordare con la vostra Guida Alpina a seconda della qualità della neve, del livello tecnico, etc.
La discesa più "classica" che percorre il versante Nord su La Thuile, si svolge interamente su ghiacciaio. E' consigliata la discesa sino al "Lac Glacier 2140 mt" con un dislivello complessivo di 1350 mt. La discesa nel bosco sottostante è un po' complicata, quindi si consiglia un recupero per rientro in base o per continuare l'attività di heliski.

BECCA BIANCA 3261 mt
Livello difficoltà: medio sciatore
Esposizione: Nord
Immagine discesa: clicca qui
La discesa della Becca Bianca si svolge lungo uno splendido itinerario dove solitamente la neve rimane immacolata e polverosa. Lungo la discesa si incrocia lo storico rifugio "Deffeyes" 2494 mt, ai piedi del ghiacciaio del Rutor. La vista sull'intera Valle d'Aosta vi lascerà senza parole. E' consigliata la discesa sino al "Lac Glacier 2140 mt" con un dislivello complessivo di 1100 mt. La discesa nel bosco sottostante è un po' complicata, quindi si consiglia un recupero in elicottero per rientro in base o per continuare l'attività di heliski.

MONT FREDUAZ 2835 mt
Livello difficoltà: buon sciatore
Esposizione: Est e Nord
Immagine discesa: clicca qui
La discesa del Mont Freduaz è la grande classica per il rientro dopo una fantastica giornata di heliski. L'ultima "polvere" prima del rientro in paese o agli impianti di risalita. E' possibile anche la discesa sul versante francese.

MONT OUILLE 3099 mt
Livello difficoltà: buon sciatore
Esposizione: Sud - Ovest
Immagine discesa: clicca qui
Bellissima discesa in pieno sole. L’esposizione a sud trasforma velocemente il manto nevoso in neve primaverile rendendo questa discesa adatta anche ai meno esperti in neve fresca. Possibile recupero in elicottero all'Alpe Barmettes 2000 mt, oppure discesa sino a La Thuile paese.

MONT MIRAVIDI 3065 mt
Livello difficoltà: buon sciatore - ottimo sciatore
Esposizione: Nord e Est
Immagine discesa: clicca qui
Magnifico itinerario con vista spettacolare sulle cime circostanti. E' facile passare dalla neve farinosa alla neve primaverile. La discesa lungo il canalone che porta al vallone del Breuil è indicato per ottimi sciatori. Recupero in elicottero all'Alpe Barmettes 2000 mt.

PUNTA LECHAUD 3127 mt
Livello difficoltà: buon sciatore
Esposizione: Nord e Est
Immagine discesa: clicca qui
Spettacolare discesa che collega due valli adiacenti. Si può scendere lungo gli splendidi pendii a nord sino al vallone di Chavanne, dove verrà effettuato il recupero in elicottero. Si può altrimenti scendere sul versante a sud-est nella valle del Breuil, sino all'Alpe Barmettes 2000 mt, dove verrà effettuata la ripresa in elicottero.